Translate

lunedì 8 ottobre 2012

Cheescake alle fragole...

...dolce tipico della tradizione americana, esattamente New York è leader nella produzione!

Questo è veramente un peccato di gola...

1 commento:

  1. RICETTA:

    Preparazione della base: 300gr di biscotti secchi ( io utilizzo gli oro saiwa ma anche i digestive vanno bene ); 150gr di burro fuso e lasciato raffreddare ( volendo si può aggiungere del cioccolato fondente per circa 50gr ).

    Ripieno : 500gr di ricotta ; 4 confezioni da 80gr/cad di philadelfia; 1 yogurt magro greco; 2 uova; 150gr di zucchero; 1-2 cucchiaini di liquore aromatico.

    Farcitura : circa 500gr di fragole o frutti di bosco. Molti utilizzano anche la marmellata per guarnire. Infine 1 bustina di tortagel del pane degli angeli per guarnire.

    Per la cottura è meglio se utilizzate le teglie con cerniera da 26cm.

    Lavorazione: inserire i biscotti in un robot a lame e lavorare pochi secondi fino ad ottenere una farina di biscotto. Unire poi il burro fuso ed amalgamare insieme facendolo assorbire bene alla farina di biscotto. Preparare il fondo della teglia ritagliando un cerchio, ovviamente dello stesso diametro, con la carta da forno. versare il composto di biscotti e livellare su tutta la superficie della teglia l'impasto, fino a renderlo compatto. Cuocere in forno per 10 minuti a 180°. Tirate fuori dal forno e lasciate stiepidire fino al momento di versare la crema.

    Mentre la base è in forno, nella planetaria unire le uova intere con lo zucchero e lavorare per due, tre minuti. Unire poi gradatamente, senza far formare grumi, la ricotta, il philadelfia, lo yogurt ed il liquore aromatico fino ad ottenere una crema liscia. Versare il composto nella teglia della base già cotta in precedenza ed infornare di nuovo per un'ora a 160°.

    Togliere dal forno e far raffreddare.
    Non aprire la cerniera.

    La guarnizione può essere fatta successivamente. Io consiglio di mettere il dolce in frigo almeno per una notte intera.

    IL MIGLIOR MODO DI MANGIARE UN CHEESCAKE E' GUSTARLO FREDDO!

    RispondiElimina