Translate

lunedì 12 novembre 2012

Il Natale è alle porte...

...e visto che tra meno di un mese le nostre case si coloreranno di mille lucine colorate, alberi decorati, pacchetti dalle mille sorprese...quale miglior momento per iniziare a pregustare l'atmosfera Natalizia!

Da quando sono piccola il Natale è la mia festa preferita, anche se crescendo perdi quella sensazione di completo stupore di fronte tanta magia...ma rimane quel seno di spensieratezza...quel tornare un pò bimbi...quel profumo di serenità che si cela dietro quelle giornate in cui l'unico pensiero è festeggiare...e veder nascere sorrisi sugli sguardi di ognuno di noi!




...e per rendere ancora più zuccherina l'atmosfera, vi propongo dei semplici muffin, decorati con crema al burro e pasta di zucchero!...potete sbizzarvi a decorare i cup cake come meglio credete...colorare le creme con gli appositi coloranti, meglio se in gel! Vi lascio qualche creazione...e chissà che intanto faccio nascere qualche idea per queste feste che stanno arrivando...
...a presto...e un carissimo saluto a tutti i miei lettori!





RICETTA MUFFIN CON GOCCE DI CIOCCOLATO

- Burro 190 gr;
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato;
- 100gr di gocce di cioccolato;
- 400gr di farina;
- 200ml di latte fresco;
- 16 gr di lievito in polvere ( o 2/5 cucchiaini di cremortartaro ) ;
- 3 uova;
- un pizzico di sale;
- 1 bustina di vanillina e/o bacca di vaniglia;
- 200gr di zucchero.

PREPARAZIONE :

Fate sempre preriscaldare il forno. Il burro è meglio se ammorbidito a temperatura ambiente. Sbatterlo insieme allo zucchero e gli aromi fino a rendere il composto cremoso. Unite le uova, ed il latte continuando con lo sbattitore a rendere omogeneo il composto. E' sempre meglio unire le farine all'ultimo, pertanto setacciate insieme il resto degli ingredienti, farina, lievito, bicarbonato e vanillina ed uniteli piano piano agli altri ingredienti. Fate attenzione a non far formare grumi. Dei 100 grammi di gocce di cioccolato unitene circa 60 gr al composto e con il resto decorate poi la superficie del muffin prima di infornarlo. Terminata la preparazione del composto, versatelo negli appositi pirottini facendo attenzione a non riempirli troppo altrimenti potrebbero strabordare in forno. Aggiungete ora le gocce rimanenti sulla superficie ed infornateli per circa 20 minuti in forno ventilato non troppo alto. Accertatevi della cottura e lasciateli raffreddare prima di gustarli e soprattutto decorarli!

Nessun commento:

Posta un commento